Il territorio

La nostra casa vacanza, incastonata tra Venezia e le Dolomiti, è vicinissima alle principali attrazioni attrazioni artistiche e naturalistiche del Veneto.

Inoltre per gli amanti delle passeggiate o del cicloturismo ci sono percorsi per trekking e mountain bike immersi nel verde e panoramici. Per gli appassionati di enogastronomia invece, nei dintorni ci sono le “strade del vino e dei Prodotti tipici” come il Prosecco, Soave, Valpolicella, l’Amarone,  l’olio dei colli Berici, il Radicchio di Treviso e gli Asparagi di Bassano.

Le imbarcazioni tipiche della Laguna

Venezia e il suo territorio hanno un’ antichissima tradizione marinara: nata e cresciuta sull’acqua, la Serenissima ha fatto dell’eccellenza nella navigazione uno dei punti forti della sua economia e per secoli il trasporto di persone e merci sulla Laguna e in mare aperto è stata un’attività determinante per questo luogo.


Il vetro artistico di Murano

La diffusione dell’arte del vetro nella laguna di Venezia ha origini già nel VII secolo ma è dal XIII che andò concentrandosi nell’isola di Murano quando, per motivi di sicurezza, la Repubblica ordinò il trasferimento di tutte le fornaci del centro storico e dispose sanzioni che vietavano l’esercizio a chi non fosse iscritto all’arte o … Continua “Il vetro artistico di Murano”


Vicenza

Prezioso oro Vicenza si potrebbe quasi definire la capitale mondiale dell’oreficeria perchè con oltre un migliaio di imprese assorbe da sola oltre la metà di tutto l’oro importato in Italia. Creatività e qualità, innovazione e tradizione sono i binomi alla base del successo vicentino. Un successo confermato ogni anno anche da importanti manifestazioni fieristiche internazionali … Continua “Vicenza”


Le Ville Venete

Le ville venete sono una delle componenti che più caratterizzano il territorio della Regione del Veneto. Si tratta di un fenomeno diffuso su tutto il territorio regionale, sviluppatosi tra il XVI e la fine del XVIII secolo, dopo che la Serenissima, in seguito agli eventi legati alla Lega di Cambrai, dirottò le mire espansionistiche verso … Continua “Le Ville Venete”


Le città d’arte del Veneto

In primavera, in estate, in autunno e persino d’inverno, ogni stagione è buona per visitare le città d’arte venete, scrigni che custodiscono preziose testimonianze storiche e artistiche. Venezia, Verona e Vicenza, città inserite nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco; Padovacol suo elegante cuore cittadino; Treviso, “urbs picta” raffinata ma senza sfarzo; Rovigo col suo carattere schivo ma di classe; Belluno, la porta d’ingresso al magico mondo … Continua “Le città d’arte del Veneto”